San Mauro Pascoli - Romagna - Italia « tradizione calzaturiera italiana | scarpe italiane | storia della scarpa made in italy

 
un viaggio ne tempo

Il territorio del distretto

 

Ricca di storia, l'area che circonda San Mauro vanta bellissimi paesaggi.
 

territorio san mauro pascoli

Popolato fin dai tempi antichi, il territorio del distretto racconta la sua storia con le antiche fornaci romane di San Mauro  e Savignano e i ritrovamenti neolitici nelle campagne. 

 

Attraversata dai ponti romani della Via Emilia a Savignano sul Rubicone e nelle campagne di San Vito, l’area di San Mauro spicca anche per  i castelli medievali di Ribano Gatteo e le ville settecentesche di Savignano, che descrivono una nobiltà di campagna legata alla cultura e all'arte. 

 

Come Villa Torlonia: già Torre Giovedia nell'alto medioevo, oltre a rappresentare un eccezionale esempio di villa romagnola del XVII-XVIII secolo, essa racchiude tra le sue mura il ricordo di uno dei maggiori poeti italiani, Giovanni Pascoli, nato proprio a San Mauro. Da qui, il 10 agosto 1867, Pascoli vide la sua fedele "cavallina storna" - che avrebbe poi ispirato il celebre componimento - tornare verso casa riportando il padre, assassinato da sconosciuti.

Silenziosamente, in questo territorio già conosciuto per le industrie, la moda e il turismo, l'Accademia dei Filopatridi a Savignano e l'Accademia Pascoliana a San Mauro portano avanti l'importante tradizione legata alla cultura e agli studi letterari.


Un'attenzione dedicata anche agli eventi culturali e popolari: dal famoso Si Fest, festival della fotografia di Savignano, al Giardino della Poesia a Casa Pascoli, fino alla Sagra del Maiale di Villa Torlonia e alla Festa della Conchiglia, che si tiene in estate a San Mauro Mare.  
 

casa Pascolipalazzo municipaletorre

 

 

Proprio la gastronomia è un’altra delle attrazioni del territorio, con un ventaglio di specialità che fa onore alla più vera cucina romagnola. Si va dalla celebre piadina alle innumerevoli proposte di vini, uno su tutti il famoso Sangiovese. Nelle dolci colline che circondano il territorio, infatti, l’agricoltura è tra le attività principali, anche grazie a una pianura fertile e rigogliosa che regala prodotti di primissima qualità.


Avvicinandosi alla riviera tuttavia la terra cambia colore e, dalla primavera fino ai primi giorni dell’autunno, si prepara a diventare la meta prediletta per il sole, il mare e le calde notti romagnole. Cultura e natura, mare e colline, divertimento e opportunità: ecco il territorio di San Mauro, paese con un ricco passato e un brillante futuro.

 

 

UN VIAGGIO NEL TEMPO

SCARPE CHE PASSIONE

UNA STORIA CHE CONTINUA

RICERCA AZIENDE

Visualizza l'elenco completo delle aziende

Nome
Tipologia