La sfida della creatività delle scarpe « tradizione calzaturiera italiana | scarpe italiane | design scarpe donna

 
un viaggio ne tempo un viaggio ne tempo un viaggio ne tempo un viaggio ne tempo un viaggio ne tempo un viaggio ne tempo

UNA STORIA CHE CONTINUA

La sfida della creatività . Talento, cultura tecnica e innovazione


Impossibile, ma si può fare. Questa è la sfida nel mondo della calzatura di San Mauro Pascoli. Qui si trovano aziende di tutta la filiera produttiva che collaborano alla realizzazione dell'accessorio moda più complesso, all'avanguardia nel soddisfare richieste stilistiche sempre più sorprendenti. Lo sviluppo tecnologico e la capacità tecnica e progettuale delle imprese, stimolato incessantemente da nuove idee, supera limiti apparentemente invalicabili.
Chi vuole sperimentare, nel mondo della calzatura di alta gamma, sa che a San Mauro può trovare capacità professionali e tecnologie per realizzare l’impossibile. L'innovazione nel distretto non si ferma qui: passa infatti attraverso anche una maggiore sostenibilità, un’attenzione alla sicurezza e all'ambiente. Le aziende che qui operano nel SETTORE CALZATURIERO sono l'esempio di questa attenzione al nuovo, per l'eccellenza del prodotto e per la qualità del lavoro.

Cercal e Fait Adriatica: un innovativo laboratorio

L'azienda Fait Adriatica sperimenta per prima un laboratorio creativo insieme a Cercal praticando, in maniera innovativa, una nuova tipologia di scambio tra scuola e azienda.

Casadei e il tacco Blade

Un tacco sottilissimo, affilato come una lama, con il quale riesce difficile andare a prendere l''autobus, ma sicuramente meno complesso sedurre un uomo: si chiama Blade ed è il simbolo della collezione pre-fall Casadei.

Punto Art: Termosaldatura (o bond-in)

Ispirata alle realizzazioni più innovative nel campo dell'american sportswear, la termosaldatura o bond-in viene utilizzata anche nel settore fashion per unire, costruire e decorare tessuti di vario tipo.

La ricerca stilista e tecnica di Giuseppe Zanotti

Dopo averci proposto tacchi stiletto vertiginosi e zeppe futuristiche, Giuseppe Zanotti sorprende ancora proponendo al pubblico la scarpa senza tacco, un modello unico la cui forma elegante e sinuosa ricorda la silhouette di una donna.

Ricerca e innovazione per il Tacchifico Zanzani

Ricerca e innovazione continua sono la chiave del successo del Tacchificio Zanzani: ricerca e innovazione nello stile, nei software di progettazione, nella prototipia, nei materiali.

Baldinini si ispira alla Tour Eiffel

Nel 120° anniversario della costruzione della celeberrima Tour, Baldinini ha reso omaggio a Gustave Eiffel realizzando, in limited edition, un sandalo in velluto nero disponibile anche nella versione décolleté open-toe.

La scarpa al carbonio di Gianvito Rossi

«La componente stilistica a volte è troppo sorda ai canoni di portabilità». Questo il giudizio di Gianvito Rossi circa la moderna produzione di calzature.

Smart Leather, quando l'etica è certificata

Realtà artigiana che realizza semilavorati per calzature e prodotti di pelletteria garantisce e comunica il proprio spirito etico attraverso due certificazioni garantite, il Marchio Impresa Etica e il Marchio ITF.

Sergio Rossi e le Eco Pump

Nel settore calzaturiero, l'approccio allo sviluppo ecosostenibile è stato introdotto con grande successo dall'azienda Sergio Rossi, che nel 2009 ha lanciato una collezione di scarpe raffinate, eleganti e interamente biodegradabili.

Microiniezione: un brevetto di Castellani Laser

Nel 2003, Castellani Laser ha brevettato una pianta di gomma che permette di iniettare materiale termoplastico in un inserto a basso spessore che può essere abbinato alle suole in cuoio "a fondo zero".

Giglioli: innovazione a tutto tondo

Nel distretto calzaturiero l'innovazione non riguarda solo il prodotto ma anche l'insieme delle tecnologie in uso.

UN VIAGGIO NEL TEMPO

SCARPE CHE PASSIONE

RICERCA AZIENDE

Visualizza l'elenco completo delle aziende

Nome
Tipologia